Abati Silvano

Laureato in Fisica, da agosto 2013, è direttore della Scuola Internazionale di Ottica e Optometria (S.I.O.O.) di Firenze.

 

Professore a contratto in Optometria con Lab. II al corso di Laurea in Ottica e Optometria della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e docente di Ottica Oftalmica alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.

 

Da ottobre 2011 a giugno 2013 ha svolto attività didattica e di direzione all’Istituto di Scienze della Visione (scuola di ottica, optometria, contattologia, ipovisione e aggiornamento professionale) Enrico Fermi di Perugia.

 

Dal 1976 al 31 Luglio 2010 ha svolto attività didattica presso l’Istituto Regionale di Studi Ottici ed Optometrici - I.R.S.O.O. (scuola di formazione di secondo livello) di Vinci ricoprendo, dal 1985, la carica di Direttore.

 

Dal 2009 è Segretario della Società Italiana P.R.I.S.M.A. (professionisti riabilitazione ipovisione e studio malattie associate) - Associazione No Profit con sede a Vinci (FI) e Segretario della Scuola Italiana di Ipovisione dalla data della sua costituzione (marzo 2012).

 

Autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 39 libri di ottica, ha tenuto circa 350 corsi di aggiornamento, pressoché in tutte le città Italiane, a varie categorie professionali (ottici-optometristi, ortottisti assistenti in oftalmologia, oculisti); è stato responsabile, o nel comitato di redazione, di numerose riviste: A.I.O.C; Visione; l’Oroptero; Ottica Fisiopatologia; Medicina ieri, oggi e domani; Notiziario Oftalmologico.

 

 

Come libero professionista, collabora a progetti di coordinamento che coinvolgono aziende, enti ed associazioni; consulente di qualificati brand nazionali ed esteri in ottica ed oftalmologia.